iPhone 7: iOS 10 offre un’alternativa “virtuale” se il tasto Home si rompe

Il nuovo tasto Home dell’iPhone 7 è stato accolto con reazioni contrastanti, tra chi lo ha trovato subito molto comodo e chi fa fatica ad abituarcisi. Quello che non sapevamo è che iOS 10 verifica il corretto funzionamento del tasto Home e, in caso negativo, offre una soluzione di tipo software.
Il tasto Home su iPhone 7 non è più di tipo meccanico, ma offre un feedback tattile solo grazie al Taptic Engine. Se, però, questo tasto di tipo tattile inizia a non funzionare, per l’utente potrebbe essere molto difficoltoso, se non impossibile, utilizzare il proprio iPhone. Per questo motivo, in iOS 10 è presente un avviso scoperto per la prima volta in queste ore da un utente di MacRumors. Nel messaggio, viene anche specificato che l’iPhone va portato in assistenza.
Questo avviso comunica all’utente che il tasto Home non sta funzionando correttamente, e iOS 10 lo sostituisce con un tasto virtuale che compare nella parte inferiore dello schermo. Il tutto avviene in modo automatico quando il sistema operativo rileva dei malfunzionamenti del tasto Home.
Nel caso condiviso dall’utente non è chiaro cosa abbia causato il problema, visto che la nuova tecnologia scelta da Apple dovrebbe assicurare una maggiore durabilità del tasto Home. E’ probabile che il tutto sia legato a qualche malfunzionamento del Taptic Engine .
In ogni caso, fa piacere scoprire che Apple ha pensato ad una soluzione alternativa e automatica quando il tasto Home smette di funzionare (ricordiamo che, già dalle precedenti versioni, era possibile attivare un tasto Home virtuale in Accessibilità, ma questa volta il tutto avviene in modo automatico in caso di problemi).

iphone


Commenti