Mercato Smartphone crisi Windows Phone, sale iOS , domina Android.

Kantar ha pubblicato i dati sulla diffusione dei sistemi operativi smartphone a livello globale e per singola nazione. 

In quasi tutti i paesi salgono le quote di Android e iOS, mentre Windows Phone cala letteralmente a picco.Gli ultimi dati si riferiscono al trimestre 2016 conclusosi il 31 agosto: in Italia, iOS fa registrare un +1.6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, con una quota che sale al 18.1%; nel nostro paese la fa da padrone Android, con un +7.7% e una quota pari all’82.5%. 

Windows Phone a picco anche in Italia, storicamente roccaforte di Microsoft: la quota di mercato perde l’8.8% e passa dal 13.7% al 4.9%. Solo 12 mesi fa, Windows Phone in Italia era più diffuso di iOS.

Android cresce in tutti i principali mercati, tranne negli Stati Uniti dove rimane sempre leader ma perde l’1.7% a favore di iOS, che con il 30.9% fa registrare un +2.5%. 

iOS aumenta le sue quote di mercato praticamente ovunque, fatta eccezione della Cina, dove perde il 5.5% e si ferma al 13.5%, contro Android che sale all’85.9%. Questa è una brutta notizia per Apple, che sulla Cina continua a puntare moltissimo.Prendendo in considerazione i 5 mercati europei più importanti (Italia, UK, Francia, Germania, Spagna), iOS sale dell’1.1% con una quota attuale del 17.3%, mentre Android sale del 6% e si attesta al 78.1%. 

Malissimo Windows Phone: perde il 6.8% e si ferma ad una quota del 4.1%.

kantar-august-2016

Commenti