Differenza tra IPhone 7 ed IPhone 6S Quale acquistare


Sebbene iPhone 7 si presenti, a livello di estetica,  simile ad iPhone 6s, Apple riesce comunque a fornire anche da questo punto di vista qualche motivo per aggiornare il proprio dispositivo, o scegliere direttamente il nuovo modello a discapito del precedente. Se li si compara da dietro, si nota come iPhone 7 abbia un aspetto ancor più pulito e minimale del predecessore. La scelta di cambiare posizione alle antenne, rende la scocca posteriore estremamente limpida. Non è, però, l’unica differenza: chi si è già innamorato del nero lucido o del nero opaco, non potrà far altro che acquistare iPhone 7. E’ quello che accadde con la colorazione oro rosa, quando iPhone 6s riuscì, solo per la nuova tonalità, a far aggiornare il proprio iPhone 6, soprattutto al pubblico femminile. Il nero lucido, iPhone 7 Jet Black, fornisce davvero una marcia in più al dispositivo, che risulta essere tra i più eleganti smartphone apprezzati ad oggi sul mercato.

Ciò nonostante, iPhone 6s rimane comunque uno smartphone dal look accattivante e se fosse solo una questione di estetica, il consiglio potrebbe essere quello di non aggiornare, o acquistare iPhone 6s e risparmiare qualche soldo.

Capacità di memoria

Solitamente non è un elemento così determinante, ma da troppo tempo, in molti, hanno atteso un iPhone da 256 GB. E’ arrivato, e considerando l’ormai crescente peso di applicazioni e giochi, per non parlare di video 4K e fotografie in alta definizione, unita all’assenza di possibilità di espansione MicroSD, avere 256 GB di memoria interna è sicuramente un ottimo affare. Il passaggio da iPhone 6s ad iPhone 7 potrebbe essere giustificato per “problemi di spazio” anche semplicemente per il modello da 32 o 128 GB soprattutto se avete constatato che un modello da 16 GB proprio non riesce a contenere le vostre foto, filmati o la musica che volete portarvi dietro.
iphone-7-32-GB-64-GB-128-GB-256-GB

Camera

Senza un test sul campo (che stiamo svolgendo) è ancora difficile parlare concretamente di qualità delle macchine fotografiche. Ed allora, senza correre il rischio di andare fuori  

strada, è possibile dire che a fare la differenza, questa volto è il Plus. Siamo certi che il nuovo Flash a 4 LED e l’obiettivo più grande di iPhone 7 4,7 pollici siano un notevole miglioramento, ma se si guarda alla caratteristiche su carta, ci si accorge che la grande differenza è sul phablet da 5,5 pollici: iPhone 7 Plus ha una doppia camera. Nell’attesa di poter eseguire prove approfondite sembra che iPhone 7 Plus dia ai possessori di iPhone 6s Plus più motivi per aggiornare, di quanto non faccia iPhone 7 nei confronti di chi ha un iPhone 6s.
FotociPhone7
Tutte le camere dei dispositivi, iPhone 7/7Plus/6/6s, sono in grado di registrare video 4K a 30 FPS, mancando il salto ai 4K@60fps che gli ultimi rumor pre lancio avevano lasciato sperare ai più. Anche lo zoom ottimo rimane immutato tra iPhone 7 e iPhone 6s, mentre l’ultimo modello Plus ha una marcia in più, con zoom ottico 2x e zoom digitale fino a 6x. iPhone 7 standard, comunque, guadagna rispetto ad iPhone 6s la stabilizzazione ottica dell’immagine per i video, che non è certamente caratteristica di poco conto.
iPhone-7-Plus-Dual-Camera
Per ciò che concerne la camera anteriore, che Apple chiama FaceTime camera, anche in assenza di test sul campo, le differenze sono già apprezzabili sulla carta: iPhone 7 e 7 Plus godono di un sensore da 7 megapixel, contro i 5MP della camera anteriore di iPhone 6 e 6s. In termini di risoluzione, questo si traduce nella possibilità per i nuovi iPhone 7 di registrare fino a 1080p, contro i 720p di iPhone 6s. Insomma, da questo punto di vista l’aggiornamento ha un senso.

Tasto Home/Touch ID

Altra importante differenza tra iPhone 7 e le generazioni precedenti, è il tasto home a stato solido. La critica USA, dopo un primo contatto con il dispositivo ha avuto modo di esprimersi in pareri piuttosto discordanti: per alcuni è una bocciatura completa, come per The Vergesecondo cui «Non sembra proprio un tasto» oltre che giudicato come «Orribile». Secondo altri invece il giudizio è più mitigato: per alcuni è semplicemente «strano», mentre per TechCrunch richiede un po’ di tempo per abituarcisi. Da questo punto di vista non è possibile dire, o meno, se il solo tasto possa essere decisivo, in positivo o in negativo, per indirizzare la scelta, ma è comunque una differenza sostanziale tra l’ultimo iPhone e i suoi predecessori. Noi personalmente lo troviamo pratico soprattutto perchè garantirà una maggiore durata al dispositivo sia per la rimozione della parte meccanica esterna sia per la limitazione per l’ingresso dell’acqua che ne deriva e che contribuisce all’impermeabilità di tutto lo smartphone.

Jack cuffie 3,5mm

E’ impossibile dire in astratto se la rimozione del connettore per le cuffie tradizionali da 3,5mm sia un bene o un male. Abbiamo provato ad elencare i motivi per cui la scelta di Cupertino appare ottima, e altri per cui sembra terribile. La società ha spiegato dettagliatamente i motivi per cui lo ha fatto. Trattasi di una delle differenze più radicali tra questa generazione di iPhone e le precedenti. A voi la scelta, a seconda dei vari utilizzi.
Altoparlanti Stereo
Finalmente anche su iPhone 7 arrivano gli speaker stereo: per il canale aggiuntivo viene utilizzata la feritoria dove posate l’orecchio in aggiunta alla classica posizione sul fondo a destra del frontale. La potenza è relativa ma per chi vuole insorizzare una piccola area di lavoro o vuole un ascolto rilassato tenendo l’iPhone da sdraiati sul letto o al limite gustarsi un film o un filmato musicale senza l’obbligo delle cuffie è un ottima opportunità per farlo senza accessori da portarsi dietro.
Batteria
Tra i motivi che hanno portato Apple alla rimozione del jack cuffie, la possibilità di avere più spazio all’interno del terminale, così da poter posizionare batterie più potenti. I nuovi iPhone 7 durano fino a 2 ore in più rispetto alla passata generazione; ad essere precisi 1 ora in più quando si parla di iPhone 7 Plus, 2 ore quando si confrontano i modelli da 4,7 
pollici. Potrebbe non sembrare molto, ma la differenza a fine giornata, quando si “lotta” per arrivare a sera.

Conclusioni

iPhone 7 è esteticamente un terminale molto simile al predecessore, ma non mancano di certo le buone ragioni per aggiornare, o acquistare direttamente il nuovo e non il 6s. Probabilmente aiuta ad essere più decisi nella scelta il 7 Plus, dato che la doppia camera segna un punto di svolta nell’ecosistema iPhone.

Commenti