YouTube tolto da IOS per colpa di Google

Tanto tempo quando attivavi il tuo iPhone l'applicazione YouTube era già installata senza bisogno di doverla installare ma nel 2012 con il rilascio di IOS 6 beta 4 e dopo 5 anni di convivenza L'app YouTube venne tolta dal sistema operativo IOS e fino ad oggi si pensava che la colpa fosse di APPLE ma in realtà fu Google a prendere questa decisione.
È stato un ex dipendente di YouTube che riprese questo fatto accaduto con la pubblicazione di quando accaduto su Twitter dove a condiviso tutta la storia.
Dove tratta che nel 2007 YouTube era una delle poche applicazioni che era presente sul sistema operativo iOS e successivamente anche dopo il rilascio del'app store YouTube ha continuato ad essere preinstallata ma successivamente nel 2012 quando con la beta 4 IOS 6 venne completamente eliminata e resa disponibile solo su Apple store.
Secondo la gran parte delle persone, quella decisione fu presa perchè era scaduto il contratto di licenza tra Apple e Google, e la società di Cupertino decise di non rinnovare l’accordo. Secondo quanto riportato dall’ex dipendente Hunter Walk, però, le cose sono andate diversamente.
Fu Google infatti a prendere quella decisone perché voleva riprendere il controllo dell'app sulla piattaforma IOS.
 Fino al 2012 infatti Apple utilizzava delle risorse interne per creare, testare e distribuire l’app insieme al team YouTube che di fatto aveva pochissima voce in capitolo per quanto riguarda la versione iOS della loro app. Rompendo l’accordo, Google ha potuto riprendere il controllo completo dall’app, così da gestire aggiornamenti più rapidi e nuove funzionalità senza la supervisione di Apple e senza dover avere il loro consenso. Walk aggiunge però che quella decisione non fu facile, perchè anche all’interno di Google c’era chi non era d’accordo e voleva lasciare l’app nativa su iOS.
Da quel momento in poi, gli utenti iOS hanno dovuto scaricare l’app YouTube dallo store…

Commenti