Per gli STOCKISTI evasione fiscale da 50 milioni di euro.



E’ di pochi minuti fa la notizia che la Polizia di Stato e l’Ufficio delle Dogane di Roma hanno eseguito diverse misure cautelari per evasione fiscale nei confronti di una delle più note società di e-commerce operanti in Italia.
La fonte ufficiale parla di misure cautelari per i reati di associazione per delinquere finalizzata all’evasione fiscale da parte degli “stockisti“, chiaro riferimento ad uno dei portali di e-commerce più utilizzati dagli appassionati di smartphone e di tecnologia in generale, visto che su quel sito è possibile trovare offerte e sconti di vario tipo. Sulla stessa pagina Facebook de “Gli Stockisti” vengono confermate “le indagini di routine da parte delle autorità competenti“.
L’accusa è quella di evasione fiscale per un totale di 50 milioni di euro, con un volume d’affari di circa 250 milioni di euro all’anno. 
Nella nota diffusa dalla Polizia Postale si legge che “la società gestiva la compravendita on line di prodotti tecnologici di largo consumo come cellulari, TV, console, videogiochi etc. ed è stata riscontrata una evasione dell’Iva, non versata nelle casse dello stato, per un importo superiore a 50 milioni di Euro”. Le indagini portate avanti dalla Procura della Repubblica di Roma hanno consentito di raccogliere anche diverse intercettazioni che rischiano di mettere nei guai tre commercialisti ed un collaboratore fiscale della società. Stando alle prime ricostruzioni, ci sarebbero stati già i primi arresti.
Stando alle indagini, sarebbe stato proprio questo sistema organizzato dalla società di e-commerce (la cui sede legale è a Malta sotto il nome di “STK Europe Unlimited”) a consentire la vendita di prodotti a prezzi inferiori rispetto alla concorrenza. In pratica, sembra che questa società maltese ogni anno nominasse una sorta di azienda concessionaria per l’Italia, al fine di rendere più difficili i controlli da parte del fisco e occultare gran parte della documentazione amministrativa.
Tra l’altro, per molti utenti il sito degli Stockisti è momentaneamente irraggiungibile e non è escluso che venga definitivamente chiuso nelle prossime ore.
E secondo quanto riportato da AGI.IT la Polizia di Stato avrebbe già eseguito 10 arresti per 18 misure cautelari. Otto persone risultano in questo momento latitanti.

Commenti